Biblioteca Apostolica Vaticana

AGGIORNAMENTO CALENDARIO - Il 19 dicembre la Biblioteca aprirà alle 9,30 e il 21 dicembre 2018 sarà chiusa, anticipando di un giorno la pausa per le festività natalizie. Riapriremo agli studiosi lunedì 7 gennaio 2019, con il consueto orario.

Coordinamento dei Servizi Informatici

Stampa

Il Coordinamento dei Servizi Informatici, nell'ambito delle direttive del Prefetto, elabora la politica informatica della Biblioteca e ne cura l'adeguata applicazione. Ha il compito di garantire la coerenza nella scelta di apparecchiature, programmi e formati.

A cura del Coordinamento sono:

  • l'analisi degli standard internazionali che vengono applicati nei cataloghi elettronici e nella biblioteca digitale;
  • il disegno concettuale e la gestione di framework, interfacce e sistemi applicativi;
  • il collegamento dei sistemi della Biblioteca con basi di dati e reti telematiche esterne;
  • il trasferimento in forma elettronica dei dati disponibili in altri formati;
  • la valutazione delle migliorie che possono essere introdotte sotto il profilo informatico negli ambiti catalografico, amministrativo e biblioteconomico, in stretto collegamento con tutti i Dipartimenti, gli Uffici e i Servizi, per i quali può anche svolgere attività di formazione.
Ha infine la responsabilità e la cura degli archivi elettronici di autorità; cura l'aggiornamento dei formati catalografici così come la scelta dei formati di archiviazione e la gestione dei dati provenienti da progetti di digitalizzazione.

Per gli aspetti biblioteconomici, catalografici e amministrativi collabora strettamente con i responsabili dei Dipartimenti, degli Uffici e dei Servizi; per gli aspetti tecnologici e applicativi si serve del Centro Elaborazione Dati.

Contatti e riferimenti

  • Inglese 
    Italiano 
Biblioteca Apostolica Vaticana - Cortile del Belvedere - V-00120 Città del VaticanoPrivacy Policy | Cookie Policy